BMW E36 che passione...

In questo blog non ho mai scritto qualcosa riguardo a questa mia ormai ventennale passione così ho deciso di parlarne e condividere esperienze anche altri appassionati come me.



Nel anni 90 ha debuttato l'iconica BMW E36 e da quando smanettavo al motorino ogni volta che ne vedevo una la osservavo con la speranza di poterne guidare una prima o poi.

Quel tanto atteso giorno è arrivato e ad oggi ancora guido una BMW E36.

La prima BMW E36 (320i) 

Nei primi anni 2000 con un pò di sacrifici ho comprato il mio primo BMW e36 320i Coupè di colore blu usata tenuta in modo maniacale e soprattutto tutta originale e con il fantastico motore M50B20 6 cilindri vanos

Guidare un BMW a vent'anni (quando ancora si poteva da neopatentati) era il massimo ma purtroppo a quell'età bisognava fare i conti anche con le finanze che erano piuttosto scarse.
Avrei voluto tantissimo fare qualche modifica per renderla un pò più sportiva ma purtroppo non avevo le possibilità economiche per farlo ed ho sempre rinunciato.

Dopo circa 3 anni (mio malgrado) sono stato costretto a sostituirla con un'auto più anonima da città e con consumi più umani e per diversi anni (23 per l'esattezza) l'interesse e la passione per la e36 ha lasciato il posto ad esigenze più importanti come la casa, la famiglia e i figli fino ad un fatidico giorno di agosto 2020 quando mia figlia mi fece una semplice, spiazzante e devastante domanda:
papà tu hai mai avuto una macchina sportiva?
Le ho risposto facendole vedere sul cellulare la foto qui sopra da lì mi si è scatenata una qualche indescrivibile reazione

Dopo quell'episodio tutto è rimasto silente per circa un mesetto poi verso settembre 2020 (sotto la doccia) mi sono domandato: ma quanto costerà mai una E36 oggi? potrei anche pensare di regalarmela!

Il giorno dopo ero già a spulciare decine di siti di annunci alla frenetica ricerca.

Cosa stavo cercando ancora non mi era chiaro del tutto, di certo un E36 anche messa male da restaurare perchè più che voglia di guidarla avevo intenzione di metterci le mani e intraprendere la strada del restauro e perchè no del tuning.
Volevo una seconda auto con più di 25 anni per poter fare l'iscrizione A.S.I ed avere di conseguenza l'esenzione del bollo auto e un premio assicurativo ridotto all'osso.

Dopo tante ricerche scopro che le E36 sono ancora ben valutate molto più delle E46 e do ragione ad uno yuotuber che sosteneva che stiamo pagando una specie di Drift TAX o meglio, il drift è ormai arrivato anche in Italia e le E36 sono ben predisposte a farlo di conseguenza il loro costo sta aumentando perchè c'è sempre più richiesta.

Di BMW 320 se ne trovano sempre tante mentre le 325 ho visto che sono più rare e costose, un buon compromesso sarebbe stato trovarla a non più di 150/180.000 chilometri.


La seconda BMW E36 (325i Cabrio) 

Dopo circa un mese di ricerche finalmente trovo un annuncio di un BMW 325i Cabrio nera del 1993 (prodotti solo 38.805 esemplari) interni in pelle con Hardtop con soli 105.000 Km e come se non bastasse già auto storica iscritta A.S.I. 

Non ci penso 2 volte, lo contatto e prendo subito il treno per Milano. L'auto era tenuta in condizioni perfette, nessun punto di ruggine, nessun incidente, capotte integra ed il motore suonava in modo perfetto.
Qualche segno del tempo ovviamente si notava come i pannelli delle portiere ormai scollati, qualche luce del cruscotto saltata e altre cose di piccola entità.

Gli ho lasciato € 8000 rispetto ai 10 che chiedeva e fiero dell'acquisto l'ho guidata fiero fino a casa.


e dopo qualche accorgimento estetico eccola qua la mia seconda E36





Se anche tu hai la passione per le E36 e vuoi condividere esperienze, informazioni, pezzi di ricambio o altro scrivimi dal form qui sotto.



Nessun commento:

Posta un commento