domenica 20 aprile 2014

La mia terza CNC - assemblaggio del ponte, asse X (2° parte)

Indice

  1. la struttura portante
  2. il ponte dell'asse X
  3. le guide dell'asse Y
  4. asse Y e asse Z
  5. albero trasmissione asse X
  6. cinghie e pulegge asse X
  7. la meccanica dell'asse Z
  8. scatola motore e pulegge asse Y
  9. la scarpetta di aspirazione
  10. l'impianto elettrico e finecorsa
  11. il piano di lavoro e aspirazione
  12. costruiamo un aspiratore per truccioli
Nel primo prototipo della cnc avevo realizzato anche le guide con le solite barre in alluminio ad L e cuscinetti montati a 90°.

Questa volta invece ho deciso di comprarle già pronte per motivi di spazio occupato, tempo e precisione.
Le ho fatte arrivare dalla Germania comprandole su questo sito riko-online.de, i prezzi sono ottimi e la qualità eccellente.

Le misure delle guide sono le seguenti:
  • Asse X 1600 mm
  • Asse Y 1000 mm
  • Asse Z 400 mm



Come prima cosa ho fissato le guide da 1600 mm  sulle spalle cercando di rispettare il parallelismo.
Per montarle parallelamente mi sono costruito una dima in squadro.


Fissate le guide dell'asse X ho montato il basamento del ponte sui pattini.


il ponte è terminato...

Il prossimo passo sarà quello di assemblare le guide dell'asse Y



1 commento:

  1. Buongiorno, sono alla ricerca di un progetto per costruire una CNC per fresatrice, possibilmente in legno e alluminio. Visionando la tua mi sembra robusta e molto ben fatta, hai per caso il progetto da vendere?
    se si mi comunichi come fare per acquistarlo, inoltre hai anche la descrizione materiale sia elettrico/elettronico che meccanico ed inoltre ultima domanda il software?
    Scusa se sono stato come un ispettore di polizia, eheheh!!
    Grazie della tua comprensione .

    Franco

    RispondiElimina