mercoledì 18 giugno 2014

La mia terza CNC - montaggio meccanica asse Z (7° parte)

Indice

  1. la struttura portante
  2. il ponte dell'asse X
  3. le guide dell'asse Y
  4. asse Y e asse Z
  5. albero trasmissione asse X
  6. cinghie e pulegge asse X
  7. la meccanica dell'asse Z
  8. scatola motore e pulegge asse Y
  9. la scarpetta di aspirazione
  10. l'impianto elettrico e finecorsa
  11. il piano di lavoro e aspirazione
  12. costruiamo un aspiratore per truccioli



In questo passaggio viene montata la meccanica per azionare il carrello dell'asse Z.

Ho realizzato una chiocciola M10 che verrà fissata al carrello con un blocco di multistrati.



Con una staffetta quadra ho bloccato un dado per giunzione barre filettate M10 lungo 40mm


Ho inserito la barra filettata e la chiocciola nelle 2 sedi e fissato la chiocciola al carrello Z




Da un profilo di alluminio ho ricavato la staffa per il fissaggio del motore e 
realizzato un foro per la flangia del motore





Ho fissato il supporto per il motore al carrello Y



...montato il motore,le pulegge, la cinghia ed il tensionatore


Anche il carrello dell'asse Z è pronto e collegato al suo motore.

Nel prossimo passo verranno montati motore e cinghie per movimentare l'asse Y


Nessun commento:

Posta un commento