mercoledì 30 dicembre 2015

CNC in Ferro #3 - Basamento completato

Rieccomi con nuovi aggiornamenti sull'avanzamento della mia nuova cnc.

Nel mio articolo precedente avevo iniziato a saldare i primi pezzi per comporre il basamento e mi ero fermato alla messa in squadro.

Il basamento ora è pronto e in squadro.

Confermo quanto si dice in giro riguardo alla saldatura ed alle deformazioni che i pezzi subiscono durante tale processo e ribadisco che le saldature contrapposte smorzano notevolmente questo fenomeno.

Non avendo mai saldato prima strutture così grandi scopro cose per me nuove, mi sono reso conto che quando facevo un cordone di saldatura il telaio dalla parte opposta andava fuori squadro di circa mezzo centimetro poi facendo un secondo cordone contrapposto il telaio ritornava in squadro.

Ho completato tutte le saldature e misurando le diagonali del basamento ho una differenza di mezzo millimetro per cui posso ritenermi per ora soddisfatto.







Ho infine preparato le piastre 120 x 170 x 8 mm da utilizzare come piedi del basamento.

Ognuna delle piastre avrà due fori diam. 12 mm all'interno dei quali posizionerò dei grani M12 per la regolazione della messa in bolla con il pavimento.







Queste le misure finite del basamento




Il primo step è completato.

Nel frattempo ho ordinato altri materiali per procedere con le fasi successive

  • guide SRB16 1300 mm  + 4 pattini per l'asse corto  (€ 106,00 su Ebay da cnc-discount)
  • guide SRB16  1600 mm + 4 pattini per l'asse lungo (€ 120,00 su Ebay da cnc-discount)
  • N.2 Tubolari in ferro 100x100x1300 mm sp. 3 mm per le spalle



al prossimo aggiornamento...

grazie per la lettura

Nessun commento:

Posta un commento