martedì 23 febbraio 2016

CNC in Ferro #15 - Prima accensione e prime soddisfazioni...

Oggi 23 febbraio 2016 è un grande giorno... a 60 giorni esatti dall'inizio dei lavori la mia cnc ha mosso i primi passi.

Finalmente ho acceso tutti i componenti e fatto la prima lavorazione in assoluto.
A prima vista tutto sembra funzionare alla perfezione, ci sono ancora alcune regolazioni software da fare ma come primo approccio sono soddisfatto.

Il problema che avevo segnalato nell'articolo precedente relativo alle porte USB l'ho risolto, in pratica la scheda madre del PC che utilizzavo non supportava lo standard USB 2.0 così gli ho montato una scheda PCI USB 2.0 e tutto magicamente ha preso a funzionare.

I precedenti calcoli degli step che avevo fatto basandomi sul diametro primitivo del pignone erano esatti infatti gli spostamenti sono al millimetro, successivamente farò una calibrazione degli assi per arrivare ad una maggiore precisione.

Ho semplicemente fresato un cerchio dentro ad un quadrato e la prima impressione è un bel taglio pulito. La silenziosità e le basse vibrazioni dell'elettromandrino rendono tutto più semplice e vivibile.




Non mi rimane altro che costruire il piano di fresatura, ho diverse idee ed è arrivato il momento di decidere ed ordinare i pezzi per completare l'opera.


Il dilemma della verniciatura

Un utente giustamente mi aveva consigliato un tipo di vernice epossidica da applicare a spruzzo o al massimo con un rullino ma il problema è che non vorrei smontarla ma verniciarla da assemblata ed entrambe le tecniche di verniciatura non sono in alcun modo applicabili per cui dovrò rinunciare alla vernice epossidica ed andare su un prodotto più commerciale perchè ci sono dei punti difficilmente raggiungibili con rullo o spruzzo. In ogni modo una soluzione la troverò.


Per ora è tutto e al prossimo aggiornamento...

Grazie per la lettura

6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao Mirko
    Ho comprato il tuo progetto (raptor) volevo un tuo consiglio.
    Posso collegare la scheda di controllo Breakout Board DB25-1205, con un cavo commutato serial/ USB
    Complimenti per i tuoi lavori
    Piero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Piero, purtroppo i convertitori parallela/usb non funzionano. Per pilotare via usb e parallela esistono dei motion controller e nel tuo caso potrebbe andare bene l'UC100, fai una ricerca vedrai che qualcosa trovi, costerà circa sui 100 euro. Buona giornata

      Elimina
  3. Ciao Mirco, il mancato utilizzo del riduttore di rapporto da applicare sul NEMA34 dell'asse X/Y ti ha causato problemi? ricordo che hai utilizzato una trasmissione diretta Stepper/Pignone, come è andata a finire? il tuo dilemma si presenta anche nel mio progetto, sto valutando l'utilizzo di un riduttore 5:1 ma ho il timore di ridurre troppo la velocità di spostamento (sto progettando tutto con NEMA34 Closed Loop per avere un feedback di posizione che dovrebbe compensare il rischio di errato posizionamento sui lunghi percorsi). Il tuo parere mi farebbe comodo. Buon lavoro, sei un grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alla fine non ho messo alcun tipo di riduttore, ho preferito un collegamento diretto motore/cremagliera. l'introduzione di un riduttore se pur preciso potrebbe generare un backlash difficilmente compensabile anche con sistemi closed loop.
      un collegamento diretto da anche il vantaggio che il motore gira a regimi molto bassi il che secondo me è l'ottimale dal momento che è risaputo che gli stepper rendono meglio alle basse velocità e rischiano lo stallo a velocità molto alte.
      Tieni presente che queste sono solo mie considerazioni personali, non voglio di certo sostituirmi ad un progettista di macchine a cnc.
      saluti

      Elimina