giovedì 28 aprile 2016

Come fresare in 3D con il quarto asse rotativo

Molti continuano a scrivermi chiedendomi come poter fare lavorazioni in 3D con in quarto asse per cui ho deciso a scrivere questo breve articolo illustrando quali sono i principi di lavoro, i limiti, i requisiti e le potenzialità.

Premetto che per tutte le lavorazioni di fresatura utilizzo software Vectric, non perchè ne ho un qualche ritorno, perchè credo sia una buona suite di strumenti.

Il software che si utilizzerò in questo articolo è Aspire.



I requisiti principali per fare questo tipo di lavorazione 3D a tutto tondo sono:

  • Quarto asse rotativo
  • Modello 3D dettagliato dell'oggetto da realizzare (possibilmente .STL)
  • Frese con gambo lungo.
Molti credono che da una foto sia possibile ricavare una fresatura in 3D, questo è vero in parte perchè da una foto bidimensionale sarà solo possibile ricavare una fresatura in 3D con effetto basso rilievo e non di più. 
Nel nostro caso serve una vista a 360° che da una foto è impossibile ottenere
Aggiungo che esistono dei software che riescono a ricavare un modello 3D partendo da una serie di scatti fatti attorno all'oggetto ma la precisione del modello finale non è affidabile come una vera e propria scansione 3D, se volete avere un'idea potete provare questo: 123D Catch

Attenzione anche al discorso frese perchè se deciderete di realizzare un pezzo la cui fresa non è lunga abbastanza da raggiungere le parti più profonde vi ritroverete a buttare via ore di lavoro perchè il mandrino andrà in collisione con il pezzo; accertatevi di avere frese di lunghezza sufficiente.

Riguardo al quarto asse consiglio di dotarvi di una contropunta  per rendere più stabile il pezzo.
Inizialmente io non avevo alcuna contropunta e tentavo di fresare ugualmente ma quando la fresa affondava dell'estremità più lontana notavo che i pezzo fletteva e in alcuni casi mi si è anche rotto.

Così mi sono deciso a costruire una contropunta ed ho subito notato un grosso miglioramento riuscendo a realizzare oggetti prima impensabili come questo qui sotto.


Fatte queste dovute premesse vediamo quali sono i passaggi da eseguire per ottenere il gcode necessario per la fresatura con il quarto asse rotativo.

Come prima cosa rimediate un modello 3D di una testa o di un oggetto, io solitamente li cerco su grabcad.com.


Setup iniziale

Aprite Aspire e la prima cosa da fare è fare il settaggio iniziale specificando le dimensioni del cilindro da fresare.



Le impostazioni che ho evidenziato sono riferite al quarto asse il cui senso di rotazione è lungo l'asse X diversamente identificato su Mach3 come asse A.

Importazione del modello 3D

Dopo aver confermato il setup è possibile importare il modello 3D in Aspire seguendo la procedura qui sotto.




Orientamento del modello

Dopo aver importato il modello 3D non è detta che le sue origini siano compatibili con quelli di fresatura per cui in alcuni casi può essere necessario orientare il nostro modello 3D e dimensionarlo affinché sia contenuto nel pezzo da fresare.
Inizialmente è una procedimento poco intuitivo, io c'ho perso delle serate prima di capirne il funzionamento.



Wrapping

La tecnica con cui lavora Aspire è quella del wrapping o meglio il modello 3D viene letteralmente "srotolato" lungo la circonferenza del pezzo.
Dopo aver orientato e dimensionato il modello cliccando su OK il programma chiede se si può procedere con l'unwrappig (srotolamento).

Cliccando su SI ritroveremo il nostro modello "spalmato" lungo l'area di lavoro sulla quale poi andremo ad applicare i percorsi utensile di sgrossatura e finitura.




Per vedere il risultato finale o meglio per riavvolgere il modello basterà andare nel menu:

Toolpaths -> Toolpath Drawing -> Wrap Y

se il modello si ricompone perfettamente allora tutti i passaggi sono stati fatti correttamente.



Percorso utensile (sgrossatura)

Dal menu laterale destro titolato "Toolpath" è possibile selezionare i vari tipi di lavorazioni, nel nostro caso dobbiamo procedere con la prima passata di sgrossatura per cui è necessario cliccare sull'icona evidenziata.


Se vi compare questo messaggio significa che il software prima di calcolare i percorsi vuole che il modello sia "srotolato" e quindi cliccate SI.


A questo punto vi verrà chiesto di fare il setup del materiale impostandone lo spessore e il parametro per la posizione del modello rispetto allo zero.



Infine viene chiesto di selezionare la fresa per la sgrossatura e a seconda delle dimensioni del pezzo da realizzare sarà opportuno scegliere quella più adatta e soprattutto di una lunghezza adeguata.

Scelta la fresa, la velocità di avanzamento, il numero dei giri e la profondità di passata basta cliccare sul tasto "Calculate"; il programma inizierà a calcolare il percorso utensile.


Quando il percorso utensile è stato calcolato sarà possibile vedere in anteprima il risultato della lavorazione di sgrossatura clicca su "Preview Toolpath"


Questo è il risultato della sgrossatura... solo che nella realta il pezzo da lavorare è cilindrico per cui per vederlo finito bisogna riattivare l'opzione di arrotolamento (wrapping)


Risultato filale della sgrossatura.


Percorso utensile (finitura)

Il procedimento è identico a quello precedente con la differenza che il tasto per la lavorazione di finitura è quello di fianco e che i parametri di taglio dovranno essere differenti.


Per la finitura ho selezionato un utensile da 2mm di diametro con una risoluzione di 1 decimo di mm per ottenere una superficie molto liscia.


cliccando su "Calculate" apparirà tutta una serie di linee blu molto fitte che rappresentano il percorso di finitura.



Cliccando su "Preview Toolpath" sarà possibile vedere la lavorazione finale, poi attivando l'opzione di wrapping si avrà il lavoro completo.






Salvataggio del GCode

Per generare il Gcode e salvarlo su file basta cliccare sull'icona del dischetto selezionata


La cosa veramente importante è di non dimenticarsi di selezionare il giusto post-processor.
Per questo tipo di lavorazione è necessario selezionare Mach3WrapY2A(mm).


Dal momento che gli utensili utilizzati sono 2 diversi bisognerà salvare 2 file gcode, uno per l'utensile di sgrossatura ed uno per quello di finitura.


Dopo aver cliccato sul tasto "Save Toolpath to file" apparirà una maschera per impostare lo zero pezzo ed il diametro.
Inizialmente se ricordate avevo impostato un diametro pezzo di 40mm e se nella case  sotto viene specificato che il modello verrà wrappato di 360° significa che tutti i procedimenti sono stati fatti correttamente.

Per comodità io imposto lo zero pezzo sulla superficie del cilindro.



 Ora non vi resta altro che accendere la vostra CNC.

Queste sono alcune fasi delle lavorazioni che ho fatto con Aspire.










un altra lavorazione in 3D di Elsa di Frozen







grazie per la lettura



5 commenti:

  1. Ciao Mirco.
    Ho da poco implementato il 4 asse sul mio pantografo cnc... ho settato tutti i parametri in mach3 per farlo funzionare e lo fa correttamente... ho modificato l'asse A in angolare per visualizzare appunto il valore angolare dell'asse e tutto funziona correttamente... dando i comandi il mandrino compie gli spostamenti desiderati.
    Ho provato quindi a realizzare in vectric aspire, un sempice cilindro con una semplice tornitura, usando il tool "wrapped job setup" dove seguendo la tua guida ho impostato i vari parametri, utensili e fasi di lavorazione... a lavoro finito, il modello si "riavvolge" completamente ed in modo corretto, l'anteprima di lavorazione è corretta e il software prima di salvare il percorso utensile con post processor "mach2/3 wrap y2a atc (mm)" non dà errori.
    Il problema è che quando carico il gcode in mach3 e avvio la lavorazione, per fare una semplice tornitura, mi fa tutta una serie di spirali incrociate e movimenti dell'asse x che impiegano mezzora per terminare una semplice tornitura di 1mm che ci vorrebbe 5minuti...
    Premetto che in aspire, quando avvio il tool "wrappes job setup" seleziono "simple cilindrical wrap" e ho notato che il mandrino durante la lavorazione ruota sempre nella stessa direzione (in manuale invece si muove orario e antiorario corrattamente).
    Ho provato in aspire a cambiare strategia di lavoro da z level a 3d raster ma la lavorazione fà sempre quelle continue spirali e ogni tanto qualche movimento in x longitudinale al pezzo...
    Grazie dell'aiuto.
    Se puoi rispondimi a giovannicasiraghiCHIOCCIOLAalice.it

    RispondiElimina
  2. Ciao Mirco
    Ottima la tua spiegazione mi è stata utilissima, sto usando aspire per il quarto asse, ho una domanda come faccio ad ingrandire i supporti laterali cioe' la parte nel mandrino e quella nella contropunta per poter fresare con punte non molto lunghe,
    un saluto

    RispondiElimina
  3. ciao, per supporti laterali intendi quei cilindretti che collegano il pezzo appena fresato al pezzo di origine? se intendi quelli hai 2 soluzioni: 1) li disegni direttamente in fase di modellazione del pezzo collegandoli ad esso 2) li aggiungi come elementi 3d su Aspire, forse la prima soluzione è più pratica.
    ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Mirco
    Si esatto sono quelli,provero'la prima soluzione...
    Un saluto

    RispondiElimina