giovedì 2 luglio 2020

Mobile con sistema motorizzato TV LCD 65"

Questo progetto è dedicato a chi ha l'interesse per i sistemi TV motorizzati a scomparsa.

Visto il successo del primo (nel senso che sono più di 4 anni che l'ho costruito e ad oggi, incredibile, funziona ancora come il primo giorno) ho pensato di costruirne un secondo questa volta un pò più semplice, il classico mobile da sala con la TV a comparsa verticale.

Ho scritto più semplice ma alla fine dei conti forse le problematiche sono state maggiori del primo.











Da un pò che mi ronzava in testa l’idea di realizzare un secondo sistema motorizzato per TV e con l’occasione di ristrutturare il soggiorno mi sono deciso.

L’idea veramente malsana che ho avuto è stata anche quella di voler ristrutturare tutto da solo dal contro soffitto, alla stuccatura a spatola, posa della pietra e verniciatura ed è stata un’esperienza di 2 settimane a dir poco massacrante che mi ha fatto apprezzare veramente il lavoro di cartongessisti, muratori e imbianchini, mi inchino a queste categorie...
Alla fine il risultato è stato questo




Per non farmi mancare niente ho anche perso un bel pò di tempo per renderizzare su Rhino il progetto finale

Rhino Rendering

Rhino Rendering

Rhino Rendering


Completata la "parte edile" del soggiorno mi sono dedicato alla falegnameria costruendo il mobile che potesse contenere un TV LCD fino a  65”, il mio vechio attuale 55" ci sta un pò largo.

Come il mio solito il progetto l’ho fatto in Rhino concentrandomi più che altro sulla parte del sollevatore perchè le quote dovevano essere estremamente precise.
Comprare un sollevatore per un TV da 65” sarebbe troppo facile basta pagare più di 700 euro ed il gioco è fatto mentre costruirselo da soli è tutta un'altra cosa sia da un punto economico che di soddisfazione personale.

Per ristrutturare l’intero soggiorno solo in materiali (legno per il mobile, stucchi e colle, legno per cartongesso, vernici, pietra e pistoni per sollevatore) ho speso poco più di 1200 euro, se avessi fatto fare tutto ad aziende esterne la cifra avrebbe comodamente superato gli 8000 euro considerando i costi di realizzazione del contro soffitto, stuccatura, rasatura pareti, verniciatura, realizzazione mobile, realizzazione impianto di sollevamento, laccatura mobile.

Realizzarsi le cose da soli è un ottimo modo per risparmiare davvero tanti soldi e fare nuove esperienze lavorative. 


Il sollevatore telescopico TV

Attualmente io ho un 55" ma dovendo costruire un sollevatore meglio farlo per un modello più grande.

Una TV da 65” ha un’altezza da circa 85cm e non ho trovato un attuatore elettrico con una corsa così importante così per questo progetto ne ho utilizzati 2 (uno da 700mm e uno da 450mm) realizzando un sistema telescopico.

I materiali per la costruzione sono principalmente 3: multistrati di betulla da 18mm, guide SBR 16 e attuatori lineari da 12 Volt.






Ho progettato il sollevatore per sfruttare ogni millimetro di spazio all'interno del mobile, per pilotarlo ho buttato giu un semplice sketch per Arduino con 2 micro per gestire la completa alzata e la completa chiusura. Volendo con un paio di diodi e 2 microswitch è possibile evitare l'uso di Arduino. 

Utilizzo Arduino principalmente per controllare lo spegnimento temporizzato dell'alimentatore da 12V per risparmiare corrente, il funzionamento in breve è questo: Spingo il pulsante, il relè dell'alimentazione si eccita e da corrente all'alimentatore e successivamente scattano i relè per gestire l'alimentazione degli attuatori; spingendo nuovamente il pulsante gli attuatori si fermano, spingendolo ancora il senso di marcia si inverte poi dopo 30 secondi di inutilizzo dei pistoni il relè che alimenta l'alimentatore gli toglie corrente
Praticamente con un unico pulsante riesco a gestire tutto: sollevamento, stop, abbassamento.
Senza Arduino avrei dovuto mettere un interruttore per alimentare l'alimentatore e un pulsante a doppio stato per gestire la salita e la discesa.

Rispetto al primo progetto questa volta il telecomando è superfluo.






La complessità nella progettazione del sollevatore è stata quella di renderlo il più sottile possibile e contenere al suo interno, le guide SRB16 e i 2 pistoni elettrici.





prodotti

















Dal momento che il portello non ha pistoni ma viene sollevato direttamente dal sistema telescopico ho tagliato al laser dei supporti con cuscinetti per evitare di rigare il lato inferiore dello portello.





Sketch Arduino
Qui sotto lo skecth per comandare il sollevatore


Prossimamente, tempo permettendo, aggiornerò questo post con uno schema elettrico più schematico e di facile lettura, nel frattempo per chi riesce a ricostruirlo leggendo lo sketch e seguendo i fili colorati incollo una foto del prototipo.



Il mobile contenitivo

Al mobile del soggiorno ho voluto dare uno stile che più si avvicinasse agli altri arredi della sala ma più che altro alle idee della moglie.
Per facilità di lavorazione ho optato per un MDF alleggerito e poi laccato RAL 9010.
Da Rhino, una volta completato il progetto, ho esportato tutte le quote e calcolato il numero di fogli di MDF necessari.
I pezzi più complessi li ho realizzati con la mia cnc Raptor, tutti gli altri a mano con la combinata.

Come sistema di fissaggio ho adottato le lamelle (o biscotti) considerando che il montaggio lo avrei fatto direttamente in soggiorno per evitare di trasportare il mobile assemblato a mano al secondo piano.

Il periodo di lockdown è stato per me un’opportunità per portare avanti questo lavoro titanico che pian piano ha preso sempre più forma.
















Le antine sagomate, i ripiani a “L”, gli incassi delle cerniere ed i frontali dei cassetti li ho fresati con la CNC dove per le prime ho dovuto fare una fresata in 3D sia sul lato frontale che sul posteriore.























Una volta completata la struttura del mobile e testata sono passato alla laccatura, anch’essa fatta in casa da un mio parente ormai in pensione che ha fatto questo lavoro per tutta la vita.
Da un ingrosso di vernici ho ordinato 5Kg di vernice poliuretanica bicomponente di un RAL 9010 che in pratica è un bianco shabby molto elegante.








Finalmente è giunto il tanto atteso momento del montaggio che è avvenuto in 2 giornate assemblando con delicatezza con lamelle e vinilica e morsetti.



















Sistemi di sollevamento TV LCD sul mercato

Di recente facendo una ricerca ho trovato sul mercato dei sistemi di sollevamento TV che fino a qualche tempo fa non erano accessibili da un punto di vista economico.
Leggendo le caratteristiche devo dire che non sono per niente male visto il prezzo.

prodotti


Grazie per la lettura


7 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. hello, now several years have passed since I made the project and I don't remember all the details. what specific file are you referring to? in any case if the problem is that of the permissions you could try with 777 and see if it works

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina