venerdì 14 aprile 2017

Realizzazione insegna per La Riserva del Grande

Andrea, un amico di Rimini art Director presso l'agenzia Noroof (www.noroof.it) tempo fa mi chiese se potevo realizzare un'insegna in legno per un locale a cui stava curando l'immagine e potevo dire di no? quale migliore occasione per mettere alla prova la mia Raptor?

La Riserva del Grande è un nuovo locale di tendenza che si trova a Brescia, consiglio a chi si trova nei paraggi di farci una visita e provare uno dei tanti cocktail o come a loro piace definirli: spiritose invenzioni... seguiteli Facebook:  La Riserva del Grande

Dopo aver ricevuto da Andrea il logo vettoriale che aveva progettato ho impostato il programma su Aspire e definito tutte le lavorazioni necessarie.


Per creare i vari livelli e i più piccoli particolari ho definito 16 lavorazioni utilizzando 2 tipi di frese a testa piatta, una da 3 mm ed una da 6 mm a 2 taglienti.

La fresa da 6 mm l'ho utilizzata prevalentemente per sgrossare e svuotare tutte le tasche poi con quella da 3 mm ho definito tutti i particolari più piccoli.






Dato che le misure dell'insegna sono abbastanza grandi (1200x500 mm) prima di far partire una lavorazione così lunga ho voluto fare un test su scala ridotta per rendermi conto se la simulazione era fedele alla realtà in termini di risultato finale.

Il test su scala ridotta l'ho inciso con una cnc laser da 40 Watt (così ho messo alla prova anche lei)



La simulazione software mi aveva stimato un qualcosa come 8 ore di lavorazione ad una velocità di circa 4 mt/min così ho dovuto suddividere il lavoro in due sessioni.

Il motivo delle 8 ore è dato più che altro al fatto che essendoci particolari molto piccoli non mi sono azzardato a fare una svuotatura di 12 mm con 2 passate da 6 mm per cui ne ho volute fare 4 da 3 mm ciascuna.

Metto in macchina un foglio di multistrato marino di betulla da 18 mm e inizio con la prima sessione di svuotatura/sgrossatura con la fresa da 6 mm.










La seconda sessione prevedeva la rifinitura di tutti quei particolari non realizzabili con la fresa da 6 mm. L'indomani riprendo il lavoro riposizionando la cnc nel punto 0 iniziale, monto la fresa da 3 mm e parto con la lavorazione.









Il mio lavoro è terminato!!

Il decoratore completerà l'opera con i colori del logo originale (nero e oro).



Nessun commento:

Posta un commento