mercoledì 19 febbraio 2020

tasca portalibri a muro fresata in 3D con effetto tessuto

Mia figlia che ama tanto leggere tempo fa mi aveva chiesto una mensola a fianco al letto per appoggiare i suoi libri ma non avendo spazio a sufficienza o pensato di farle una tasca a muro e visto che a me non piace fare le cose troppo semplici ho voluto provare a fare una qualcosa di diverso dal solito cercando di sfruttare tutte le potenzialità della mia cnc (fresatura 3D + taglio al plasma).



Secondo lo stile della cameretta ho modellato in 3D il frontale della tasca in modo che riprendesse la testata del letto, per realizzare l'effetto tessuto ho preso una immagine di tipo heightmap e l'ho convertita in superficie.




Una volta terminato il modello 3D l'ho importato nel CAM ed ho impostato i percorsi utensile per la fresatura in 3D ed il taglio.


I braccetti per sorreggere il frontale li ho voluti fare in ferro da 3mm tagliati al plasma.


Generato i Gcode necessari per tutte le lavorazioni sono andato a bordo macchina per eseguire il lavoro.
In primis ho fresato il frontale con una fresa da 3mm punta tonda mentre il taglio l'ho fatto con una fresa piatta da 6mm 2 taglienti. tempo impiegato per la fresatura 3ore e 20 min.






Completo con una leggera mano di carta vetrata per eliminare i segni della fresa ed il lavoro è completo.
Successivamente ho montato la torcia al plasma sulla cnc ed ho tagliato i supporti e piegati.



Infine la verniciatura a spruzzo, rosa ovviamente, perchè mia figlia è una "pink-abbestia" e per lei non esistono altri colori.
2 mani di fondo poliuretanico per chiudere i pori dell' MDF e 4 mani di vernice all'acqua.






Grazie per la lettura e al prossimo progetto

Nessun commento:

Posta un commento