mercoledì 8 aprile 2020

Come fare il caffè con la macchina Nespresso senza capsule

Ciao a tutti,
questa emergenza sanitaria che ci costringe a restare a casa per contenere i contagi può essere sfruttata anche come un'opportunità per fare cose che prima non si aveva tempo di fare.

Nella mia lunghissima lista di cose taggate #quandoavrotempo ce n'erano alcune fattibili senza dover per forza uscire di casa per comprare materiali.

Una tra queste è riciclare una vecchia macchina Nespresso ferma da qualche anno perchè il gruppo che pressava la capsula perdeva acqua ed il caffè veniva una schifezza.



Ho pensato quindi di sfruttare tutti i componenti funzionanti e di mandare l'acqua bollente in pressione ad una capsula fatta su misura che potesse essere riempita con caffè macinato senza dover ricorrere alle capsule originali.

Di fatto i componenti di una macchina da caffè sono pochi e piuttosto semplici perchè parliamo di una resistenza che riscalda l'acqua ed una pompa da almeno 8 bar che possa spingere l'acqua bollente attraverso il caffè.

Come il mio solito ho progettato con Rhino le dimensioni della capsula in modo che potesse contenere almeno 5 gr di caffè poi partendo da una barra tonda di alluminio ho iniziato i lavori di tornitura.
Per poter aprire e chiudere il gruppo in modo pratico ho adattato il meccanismo di chiusura delle bottiglie di vetro.














Dopo aver preparato tutti i pezzi li ho assemblati e testati


















L'acqua in pressione dalla macchina arriva tramite un tubicino trasparente che ho fissato al gruppo.
L'estrazione del caffè avviene perfettamente senza perdite di pressione.

Successivamente ho dovuto apportare qualche modifica al sistema di chiusura a scatto perchè la pressione di spinta della pompa è talmente alta da riuscire a piegare l'acciaio e comprometterne la tenuta stagna come lo dimostra in questo video.

Il procedimento di preparazione caffè un pò più macchinoso rispetto ad inserire una capsula e premere un pulsante ma come sempre la soddisfazione di averlo fatto con le proprie mani non ha paragoni ;-) 

Da ormai 10 giorni questo è diventato il mio "Rito del caffè DIY".


Col passare del tempo e dopo decine di utilizzi il meccanismo di blocco si è allentato così l'ho sostituito con uno più affidabile.






Ho anche tornito un mini-pressello per fare il caffè più forte.




grazie per la lettura e alla prossima...

Nessun commento:

Posta un commento