Questa per me sarà una vera sfida perchè abbandonerò del tutto il legno ed utilizzerò solamente il ferro. Ho saldato in passato ed ho avuto delle buone basi di saldatura dall'I.T.I.S Meccanica per cui penso di potercela fare.
Il fatto è che a casa dispongo solo di attrezzatura per lavorare il legno e non il ferro così sto iniziando a comprarmela un pò alla volta. Avevo una vecchia saldatrice a elettrodo ma ho preferito munirmi di una nuova a filo così ho comprato questa:
Avevo anche una tradizionale maschera per saldatura che ho rimpiazzato con un casco a LCD con vetro auto oscurante per facilitarmi un pò nel processo di saldatura.
Poi ho comprato tutta una serie di accessori sempre utili: una squadra ca carpentiere con riscontro, un punzone per le segnature e dei supporti magnetici per eseguire saldature in squadro
Ho disegnato in 3D il nuovo progetto con Rhino ed ho iniziato a fare la distinta base dei pezzi da realizzare.
Il progetto non è particolarmente complesso e spero di riuscire a completarlo senza grossi intoppi.
La prima che farò ovviamente sarà il basamento per cui ho fatto una distinta base dei pezzi e gli ho fatti tagliare dal fabbro a controllo numerico per garantire una precisione maggiore.
Costo totale del ferro per il basamento € 150
Da una ditta che esegue taglio al laser ho fatto tagliare tutte le piastre.
Spessore 8mm costo totale delle piastre € 90
Non mi rimane altro che iniziare a saldare il telaio in squadro.
Inizierò domani 24 Dicembre 2015 ore 5:00 del mattino...
Per ora è tutto, appena avrò fatto il primo passo aggiornerò questo blog con le ultime novità.
Grazie per la lettura
Nessun commento:
Posta un commento