Come prima cosa ho pulito tutti i tubolari di ferro con diluente per eliminare tutte le traccie di olio, poi preparato i vari pezzi per la saldatura raschiando con il flessibile la superficie facendo risaltare il ferro vivo e creando delle piccole smussature a 45° per permettere al bagno di saldatura di penetrare meglio tra i pezzi.
Ho posizionato i 4 pezzi della prima parte del telaio su un piano lineare e li ho messi in squadro senza l'utilizzo di squadre o altro ma semplicemente con il metodo più semplice ed efficacie, misurando le diagonali e correggendo lo squadro un pò alla volta a suon di piccoli colpetti.
Dopo aver finalmente trovato lo squadro ideale ho dato dei punti di saldatura per fermare i pezzi poi ho ricontrollato le diagonali.
Mi era stato suggerito che per evitare lo svergolamento dei pezzi è sempre meglio fare saldature contrapposte, es. prima il lato superiore poi quello inferiore poi quello destro e per finire il sinistro.
Questo è il primo cordone dopo qualche anno di inattività, devo dire che la saldatrice a filo mi ha veramente semplificato le cose.
Completo tutte le saldature prima da un lato poi dall'altro fino a completare la prima parte del basamento.
Pulisco e pareggio tutte le saldature con il flessibile e applico una mano di zinco freddo per proteggere la saldatura fino a che non mi deciderò a verniciare tutta la struttura.
Ripeto le stesse operazioni per l'altra parte del basamento.
Adesso che le spalle del basamento sono pronte non rimane che unirle con i traversi rimanenti stando sempre attento allo squadro.
Posiziono il tutto aiutandomi con degli strettoi (o morsetti) fino a mettere tutta la struttura in squadro misurandone sempre le diagonali.
Per correggere lo squadro ho usato delle cinghie con tensionatore posizionate tra le diagonali più distanti e tirando un po alla volta ho raggiunto lo squadro perfetto.
Dopo aver ricontrollato le diagonali decine di volte ho iniziato a fare dei punti di saldatura per fermare i pezzi.
Dato che si è fatto tardi ho abbandonato il cantiere e fermo quì, riprenderò il 26 Dicembre mattina sempre alla solita ora completando tutte le saldature e aggiungendo anche le travi di rinforzo.
al prossimo aggiornamento...
grazie per la lettura
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