martedì 23 febbraio 2016

CNC in Ferro #15 - Prima accensione e prime soddisfazioni...

Oggi 23 febbraio 2016 è un grande giorno... a 60 giorni esatti dall'inizio dei lavori la mia cnc ha mosso i primi passi.

Finalmente ho acceso tutti i componenti e fatto la prima lavorazione in assoluto.
A prima vista tutto sembra funzionare alla perfezione, ci sono ancora alcune regolazioni software da fare ma come primo approccio sono soddisfatto.

Il problema che avevo segnalato nell'articolo precedente relativo alle porte USB l'ho risolto, in pratica la scheda madre del PC che utilizzavo non supportava lo standard USB 2.0 così gli ho montato una scheda PCI USB 2.0 e tutto magicamente ha preso a funzionare.

I precedenti calcoli degli step che avevo fatto basandomi sul diametro primitivo del pignone erano esatti infatti gli spostamenti sono al millimetro, successivamente farò una calibrazione degli assi per arrivare ad una maggiore precisione.

Ho semplicemente fresato un cerchio dentro ad un quadrato e la prima impressione è un bel taglio pulito. La silenziosità e le basse vibrazioni dell'elettromandrino rendono tutto più semplice e vivibile.




Non mi rimane altro che costruire il piano di fresatura, ho diverse idee ed è arrivato il momento di decidere ed ordinare i pezzi per completare l'opera.


Il dilemma della verniciatura

Un utente giustamente mi aveva consigliato un tipo di vernice epossidica da applicare a spruzzo o al massimo con un rullino ma il problema è che non vorrei smontarla ma verniciarla da assemblata ed entrambe le tecniche di verniciatura non sono in alcun modo applicabili per cui dovrò rinunciare alla vernice epossidica ed andare su un prodotto più commerciale perchè ci sono dei punti difficilmente raggiungibili con rullo o spruzzo. In ogni modo una soluzione la troverò.


Per ora è tutto e al prossimo aggiornamento...

Grazie per la lettura