giovedì 7 aprile 2016

CNC in Ferro #22 - Sistema pneumatico di serraggio pezzi - clamping system

Ricordo ancora come fosse ieri quando alle superiori facevamo in laboratorio gli esercizi con pistoni pneumatici ed elettrovalvole e mi domandavo a cosa mai mi potesse servire e se un giorno ne avrei mai fatto uso.... e invece mai dire mai.

Se durante le lezioni fossi stato più interessato all'argomento ora non mi ritroverei con qualche dubbio/difficoltà nell'utilizzo delle valvole.

In ogni caso non credo sia una cosa così complicata e per il momento mi concentro sulla parte meccanica poi il cablaggio pneumatico in qualche modo lo farò.

Ho trovato su subito.it un ragazzo che vendeva un blocco di 8 pistoni pneumatici della Festo ADVU 32-50-PA e diversi accessori, elettrovalvole, raccordi, tubo a poco più di 100 euro.


L'idea è quella di costruiredei dispositivi per il serraggio e sbloccaggio dei pezzi  in modo più agevole rispetto ai tradizionali sistemi a vite e squadretta.
Non so ancora quanto mi si complicherà la vita ad utilizzarli.

Ho a disposizione 7 pistoni grandi + 1 piccolo e vorrei costruirne alcuni per lavorare in modo verticale per schiacciare il pezzo contro il piano ed altri in modo orizzontale per spingere il pezzo contro delle battute che posizionerò sempre sul piano.

Progettazione

La progettazione di un primo prototipo beta l'ho fatta con i lego di mio figlio e non nascondo che non è la prima volta che prendo ispirazione dai famosi mattoncini.

Questo prototipo lavora in verticale o meglio preme il pezzo sul piano di lavoro.





Realizzazione prototipo n.1

Dopo averne verificata la funzionalità non resta altro che mettersi all'opera.

Ho realizzato tutto che delle semplici piattine di ferro saldate e forate.
Non ho buttato giù (per ora) alcun disegno o misura, ho tentato di fare tutto ad occhio.










Qualche test

Non avendo ancora un impianto pneumatico ho alimentato il pistone con la pistola soffiatrice del compressore ed ho fatto qualche test di funzionamento e tenuta.

Scopro con grande sorpresa che hanno una forza incredibile, se poi applico un principio di leva lunga potrei aumentare ancora di più la sua potenza.

Secondo i dati di targa questi pistoni posso sviluppare una forza di 50Kg e visto che il prototipo che ho costruito ha la leva leggermente lunga forse riesce a raggiungere anche i 60Kg.

Qui sotto alcuni video delle prove che ho fatto.








Realizzazione prototipo n.2

Ho anche sviluppato un prototipo, forse più pratico e di semplice installazione che invece di avere il pistone verticale ce l'ha in orizzontale e quindi è adattabile in più situazioni.

Per la costruzione ho sempre utilizzato piattine di ferro e qualche pezzo di profilo a T e la forcella da applicare al pistone l'ho ricavata da un tubolare rettangolare tagliato in 2 parti.







I buoni risultati ottenuti mi hanno incoraggiato per realizzare gli altri 7 dispositivi.

Ripubblicherò nuovi aggiornamenti a lavoro completato.

Grazie per la lettura
alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento