lunedì 3 aprile 2017

DIY BBQ - Costruire un barbecue affumicatore (reverse flow offset smoker)

"Tutto quel lavoro per cuocere 2 salsicce???"
Queste sono state le parole di mia moglie dopo circa 2 mesi che ci stavo lavorando, "...non serve per cuocere le salsicce!" ribatto io, ma non l'ha apprezzata come risposta, la capisco benissimo...



Come tante delle mie realizzazioni tutto ha avuto inizio per puro caso...

Stavo accompagnando mia figlia all'asilo e mentre stavo uscendo dal cancello del cortile noto in un angolo un boiler dell'acqua, probabilmente della vecchia caldaia della scuola materna.
In quel momento io non stavo guardando un boiler ma un grosso barbecue... che avrei presto realizzato.

Non ho fatto sfuggire di certo l'occasione, mi sono fiondato dalla maestra chiedendole se lo potevo portare via, avuto il suo consenso in serata era già nel mio laboratorio pronto per una seconda vita. Per chi non mi conosce ancora tra le tante cose che amo il barbecue e la cucina sono al secondo posto e quale occasione migliore di costruirne uno?

Dopo aver preso tutte le misure ho progettato con Rhino la struttura sulla base dei pezzi che avevo in garage cercando di comprare (come sempre) meno materiali possibili e indicativamente avevo in mente una soluzione di questo tipo:


Questo è il boiler recuperato all'asilo ma attenzione che l'apparenza inganna, è facile intuire che c'è stato sicuramente un valido motivo per rottamarlo... ruggine e buchi ahimè :-(((


La prima cosa che ho dovuto fare è stato rimuovere tutta la ruggine possibile che sfogliandosi aveva assottigliato la lamiera fino a formare dei veri e propri buchi.

Con scalpello e martello ho rimosso tutto quello che si poteva, poi l'ho sverniciato sull'esterno con flessibile e tanta (ma veramente tanta tanta e tanta) pazienza.

In 4 ore sono riuscito a portarlo a lucido e nonostante avessi avuto maschera e occhialini ho sputato ferro per una giornata intera. La parte arrugginita non sono proprio riuscito a ripulirla.








Seguendo il progetto ho tracciato con del nastro adesivo la linea di taglio per lo sportello e con la torcia al plasma (che ho acquistato per l'occasione) l'ho realizzato in mento di 2 minuti, un taglio pulito e perfetto.


Prima di completare tutto il taglio dello sportello ho preferito saldare subito le cerniere in modo da avere il massimo dell'allineamento, mi sono fatto tagliare al laser 6 pezzi che comporranno 3 cerniere delle quali avevo precedentemente disegnato un file .dxf





Qualche punto di saldatura per fermare le cerniere poi ho completato il taglio dello sportello aiutandoni con una guida in legno curvata che abbracciava il boiler sulla quale poi ho fatto scorrere la torcia al plasma.


Appena finito il taglio dello sportello scopro con sorpresa che si è deformato, nel senso che non ha mantenuto la curvatura ma rimaneva leggermente aperto. Correggerò il problema più avanti saldando dei tiranti interni.


Ecco come si presenta una volta aperto....




Ora tocca nuovamente la dura fase di sverniciatura... Lo smalto interno è molto più duro e resistente di quello esterno, così decido di usare uno sverniciatore chimico e dopo diverse ore neanche un graffio, la vernice non si è alterata minimamente allora tento con il flessibile ma in 20 min avevo si e no sverniciato qualche centimetro quadrato econsumato mezzo disco.

Mi decido così ad usare le maniere forti, porto il boiler in una ditta di sabbiatura che me l'ha ripulito sia dentro che fuori con soli 30 euro ed il risultato è stupefacente, come fosse verniciato di grigio invece è ferro vivo.




Sollevato dall'aver risolto il problema delle sverniciatura mi occupo del forno, vado dal lamierista per farmi tagliare le pareti dello spessore di 3mm.

Assemblare il forno è stato molto veloce e divertente avendo tutti i pezzi a misura e pronti per essere saldati.



Per poter gestire la potenza del fuoco ho dovuto realizzare una ghigliottina regolabile dall'esterno del forno.









Su un lato del forno ho ricavato un foro rettangolare regolabile per il controllo dell'aria in ingresso.




La prima parte è fatta, ora è il turno del telaio che dovrà sostenere il tutto.


Ho recuperato dei tubolari 40x40 avanzati dopo la realizzazione della Raptor e non essendo della giusta lunghezza li ho dovuti unire per renderli più lunghi poi ho assemblato il basamento sul quale poggerà il forno.





Saldato il basamento ho realizzato una dima in legno per il piede di sinistra che avrà il compito di abbracciare il boiler e di fare da supporto.



Seguendo pari pari la dima tagliare i pezzi poi è stato un gioco


Metto in squadro il telaio misurandone le diagonali e applico qualche punto di saldatura per bloccare i pezzi.


Completo tutti i cordoni saldando in contrapposto per minimizzare le deformazioni e infine unisco i due telai a formare una L.




Infine ho reso il tutto un blocco unico saldando il forno al basamento, il boiler al forno e il piede di supporto al boiler.


Per lo sportello del forno ho rimediato in ferramenta delle cerniere a saldare




Per il montaggio in squadro mi sono fatto aiutare da un supporto in legno tenuto fermo con dei morsetti.






E anche lo sportello è pronto... tutti quelli che sono accessori come maniglie, pomelli o altro li monterò alla fine di questa fase di "sgrossatura".

E' giunto il momento di ricavare lo spazio per i fumaioli o ciminiere che saranno collocati dalla stessa parte del forno.
Peccato che mentre stavo tagliando con la torcia al plasma si brucia un mosfet e l'ho dovuta mandare in riparazione :-(((( così ho dovuto proseguire con il segnetto alternativo per eseguire i fori.

Per installare i fumaioli mi servivano dei collari da poter saldare al telaio sui quali poi si andranno ad incastrare le curve a gonito ed i tubi in acciaio.
Peccato che il mio piccolo tornio  Fervi non ha un mandrino così grande da stringere dei tubi da 120 mm così mi sono dovuto rivolgere al tornitore che mi ha preparato questi qui sotto.





Con un compasso segno i fori sul boiler e visto che la torcia al plasma è fuori gioco ho fatto i fori con il segnetto alternativo.. una mazzata...



...trovo una certa somiglianza con il trenino Thomas... 










I supporti per i fumaioli sono pronti ed ora tocca alle ruote.

Ho trovato su ebay 2 ruote pneumatiche a 5 euro l'una e devo dire che sono anche ben fatte.
Dal lamierista mi sono fatto calandrare due pezzi di lamiera per realizzare i copriruota visto che esse si trovano proprio sotto al forno e sono di gomma.



Per fissare le ruote al telaio ho forato due pezzi di tubo sui quiali inserirò di un mozzo da 20 mm.




Saldo i due supporti con i mozzi al telaio e inserisco le ruote.





All'interno del boiler è necessario creare un divisorio orizzontale per incanalare il fumo dalla parte opposta del boiler per poi farlo risalire verso le griglie ed infine uscire dai fumaioli, questa tecnica in inglese nel mondo dei barbecue è conosciuta come Reverse Flow, da quello che avevo letto i bbq  in reverse flow sono i più costosi ed affidabili.

fonte: www.feldoncentral.com

Non ho preferito fare un divisorio fisso perchè se dovessi avere l'esigenza di ispezionare o cambiare l'offset all'interno del boiler mi sarei trovato in difficoltà così ho optato per fare un divisorio rimovibile saldando sulle pareti dei supporti sui quali appoggiarci 3 lastre di lamiera da 3 mm.


Il lato sopra al formo lo chiudo completamente con la lamiera e per avere una sagoma precisa riporto su un pezzo di faesite il profilo della curva del boiler, ritagliata la faesite ottendo una dima perfetta con cui potrò sagomare la lamiera.



Riportando la forma sulla lamiera è bastato seguirne il contorno.


Do qualche punto di saldatura per tenere tutto fermo prima di completare i cordoni.


Con 3 pezzi di lamiera tagliati a misura creo il divisorio dei fumi.

Questo divisorio permette di creare una specie di forno perchè essendo lambito per tutta la sua superficie dal fumo caldo si potrà ottenere una temperatura più omogena all'interno della camera di cottura.




Sempre all'interno installo i supporti per le guide delle griglie ricavati da dei pezzi di avanzo di tubolari quadrati da 20x20 mm, li posiziono alla giusta aletezza, li metto in bolla e li saldo al telaio.




La guida per la griglia non è altro che una piattina da 20 mm saldata all'estremità di un tubolare 20x20 mm


Metto in squadro la guida e la saldo ai supporti precedentemente installati.



Giusto per non farmi mancare niente monto altre 2 guide 10 cm più in alto, non si sa mai che dovessi aver bisogno di grigliare tanta ciccia.... Per ora inizio con una solo griglia da 90x50 cm.



Sempre per avere tutte le comodità installo anche dei ripiani pieghevoli che sono sempre utili quando si è attorno alla griglia perchè non amo appoggiare le cose in terra quindi realizzo un piano frontale ed uno laterale.
Per fare i piani basculanti devo saldare dei supporti al boiler sui quali ruoteranno i telai dei ripiani.




Il telaio del ripiano ora è basculante epiù avanti fisserò dei pezzi di legno dei bancali per dargli un tocco più rustico.



Sul lato opposto al forno faccio la stessa cosa ricavando un bel ripiano lungo.



Per sorreggere i ripiani installo una bandiera o meglio una piattina da 20x3mm tagliata e forata a misura per mantenerli in bolla.


Sempre con degli avanzi di tubolari e piattine saldo la maniglia su quale ho intenzione di montarci una copertura in legno di rovere rustica.


Quello qui sotto è il telaio della griglia che dovrà alloggiare sulle guide interne precedentemente installate.




Al telaio fissero con dei rivetti una lamiera stirata romboidale INOX che ho ordinato su ebay a 19 euro.






Due termostati posti agli estremi del coperchio mi daranno la possibilità di monitorare la temperatura interna della camera di cottura.


Con della lamiera chiudo i buchi rimasti che non ho avuto voglia di tagliare (tanto rimangono dietro)



All'interno del forno la legne poggerà su un brucialegna che ho realizzato con delle piattine da 20 mm piegate a mano e saldate fra loro.






Per chi mi ha già visto alle prese con la verniciatura avrà capito che non è di certo il mio forte, io odio verniciare ma devo farlo altrimenti la ruggine si mangierà tutto il mio lavoro.
Compro 2 barattoli di vernice siliconica per stufe resistente alle alte temperature e inizio a stenderla a pennello dando due mani abbondanti.
Sono pienamente consapevole che a spruzzo sarebbe stato molto meglio ma la fretta di finire mi ha condotto sulla strada più breve ;-)
A parte qualche riga di pennellata l'importante è che non torni quella maledetta ruggine.






Ormai sono agli sgoccioli, mi resta solo da preparare le tavole di legno dei ripiani basculanti e posso fare la prima accensione nella speranza di non aver cannato qualcosa perchè se la regolazione della temperatura non dovesse andare a buon fine ho solo buttato via soldi e tempo.







Finalmente il tanto atteso momento dell'accensione...

La mia paura principale era quella di non aver fatto bene i fori degli sfiati invece con sorpresa scopro che la gestione dell'aria e la canalizzazione del fumo andavano bene.

Avevo letto tempo fa un articolo americano che faceva il confronto tra barbecue affumicatori economici e costosi e la prima vera differenza era quella della gestione della temperatura nei diversi punti della camera di cottura, tradotto i soldoni più la temperatura è costante nei vari punti e più il barbecue era di buona qualità.

Quello che mi ha sorpresoera che i due termostati posti sul coperchio della camera di cottura erano praticamente sincronizzati con uno scarto di pochi gradi centigradi.
Questa prima accensione serviva più che altro per cuocere la vernice in modo da completarne l'essiccazione e per rimuovere eventuali residui di di olio rimasti all'interno.

Il controllo della temperatura si gestisce in modo semplice regolando la strozzatura che ho messo tra il forno ed il boiler e la presa d'aria che si trova in basso sul lato destro del forno.








Tutto è pronto per la prima cottura che probabilmente avverrà il prossimo weekend, pensavo di inaugurarlo con la punta di petto o come la conoscono gli americani Brisket, 8 ore di cottura sono il minimo per questo tipo di taglio.



Attenzione, questo strumento non è vegan friendly ;-) ...  ripensandoci bene, se caricato di pomodori, peperoni e cipolle in gratè oppure pizza potrebbe accontentare i gusti di tutti.

Per ora è tutto e al prossimo aggiornamento.

grazie per la lettura

31 commenti:

  1. Fighissimo! pero forse avrei messo le ruote lontane dalla camera di combustione

    RispondiElimina
  2. Ciao, volevo farti i miei complimenti!! Hai fatto veramente un lavorone!! Avrei intenzione di costruirne uno anche io, ti posso chiedere il perché di due canne fumarie? E se hai fatto un calcolo per il tiraggio? Grazie e ancora complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie per i complimenti.
      sul tiraggio gli unici calcoli che avevo fatto erano quelli di avere la stessa area di apertura sia in ingresso che in uscita e dato che la bocca di entrata del calore ha un diametro di circa 20 cm ho cercato di avere la stessa superficie in uscita; siccome non avevo spazio per una canna fumaria da 20 ne ho messe due più piccole. Il tiraggio poi lo controllo con una saracinesca a ghigliottina che ho saldato all'entrata del calore.
      saluti

      Elimina
  3. Uno spettacolo, complimenti!
    Domanda: hai verniciato soltanto l'esterno, giusto?
    Per adesso sono alla ricerca di un boiler.... Quanti litri è quello usato nel tuo progetto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Salvatore, si ho verniciato solo l'esterno e l'interno l'ho portato a sabbiare per evitare di avere residui di vecchia vernice.
      quanti litri è purtroppo non te lo so dire.
      ciao

      Elimina
  4. Ciao e complimenti! Vorrei realizzarne uno anche io, pensi che con i classici fusti in ferro da 200.lt possa andar bene? Con la lamiera di 1 mm rischierei troppa dispersione di calore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, i fusti da 200 lt vanno benissimo anche quelli, l'unica cosa che potrebbe mettere in difficoltà è saldarli senza fargli i buchi, per il resto non ci vedo altri tipi di problemi.
      ciao

      Elimina
  5. Risultato degno di brevetto! Volevo però chiederti una cosa... Per il discorso raccolta dei grassi di cottura, come ti comporti? Voglio dire, per la pulizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti. Per la raccolta di grassi/pulizia la questione è molto semplice, sul piano inferiore (qui in foto https://1.bp.blogspot.com/-O8amMjRG9XU/WNN4fxJHgCI/AAAAAAAAcNw/czx--4mUzp0xpoTf9SM1qkgeHmAoBZwmQCPcB/s640/IMG_20170323_071422.jpg) appoggio in corrispondenza dei cibi uno o più contenitori in acciaio tipo quelli da ristorante pieni d'acqua ed hanno la funzione di tenere umida la camera di cottura e di raccogliere i grassi. Se poi qualcosa finisce sul piano inferiore basta a fine cottura caricare legna, chiudere tutto e lasciare carbonizzare. Quando è freddo si toglie il piano inferiore e lo si spazzola. io faccio così.
      ciao

      Elimina
  6. Ciao, l'unica cosa che non riesco a capire con precisione è la parte delle ruote. Come hai costruito il mozzo? Le ruote pneumatiche, mi pare di capire, sono quelle tipiche da carrello o carriola. Ma non capisco come le monti dopo aver saldato il tubo alla struttura. Mi potresti aiutare? Grazie, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, le ho semplicemente bloccate con una boccola che si infila nel mozzo ed un grano.

      Elimina
  7. Scusa non ho capito il discorso del fumo....il ripiano sotto (dove scorre il fumo) é sigillato sul lato destro, mentre é aperto su quello sinistro?
    E poi, le lamiere che formano il ripiano sono saldate o solo appoggiate e rimovibili? Perché se sono rimovibili con la dilatazione per la temperatura, non sono "ermetiche" e può esserci dispersione di fumo......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, si il piano è chiuso nel lato destro e aperto in quello sinistro mentre le lamiere che lo compongono sono semplici pezzi accostati e anche se ci dovesse essere una minima dispersione fidati che non rappresenta alcun tipo di problema, l'importante è il fumo possa uscire senza incontrare troppe difficoltà.
      ciao

      Elimina
  8. Bravo..
    Volevo chiederti se la griglia che lamiera stirata che hai usato x la griglia la posso usare anche se utilizzo un barbecue a braci o se è troppo sottile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah...io penso di si, sempre con l'accortezza di fargli un telaietto attorno perchè si piega facilmente. farai anche un pò di fatica in più a pulirla dato che ha fori molto piccoli. io di solito la lavo con soda caustica e idrogetto, torna come nuova...

      Elimina
  9. genio... ti seguo da anni causa CNC... sei indiscutibilmente un genio! ;-)

    RispondiElimina
  10. Ciao Mirco copiazzando il tuo ne ho fatto uno simile ma ora mi domandavo posso cucinare i carne usando solo legna normale di acacia gaggia detta da noi o la carne non sarà buona con questo tipo di fumo ?? Se possibile ti lascio un mio recapito tel se mi fai uno squillo vorrei qualche chiarimento in merito visto che tu ci avrai già cucinato parecchie volte 3386897766

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, quello che posso dirti di certo è che in generale (sia per cuocere che per affumicare) non bisogna usare legni con resina, non so quella che dici tu com'è messa.
      Dicono che ogni legno conferisce un particolare aroma di affumicatura ai cibi però io non sono così esperto da apprezzarne le differenze.
      Io uso quasi sempre rovere.
      saluti

      Elimina
  11. Ciao bravissimo gentilmente se possibile contattarti in privato la mia mail calligione76@gmail.com

    RispondiElimina
  12. Ciao bravissimo gentilmente se possibile contattarti in privato la mia mail calligione76@gmail.com

    RispondiElimina
  13. Complimenti sia per la realizzazione che per la chiarezza con cui hai spiegato tutto. Credo di non aver mai letto in vita mia nulla di più completo, in materia.
    Grazie per la condivisione
    stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa molto piacere leggere queste parole. grazie di cuore

      Elimina
  14. Buongiorno, le chiedo gentilmente se ha valutato l'idoneità del metallo per poter affumicare dei cibi. 1) a che temperatura arriva e che temperatura supporta ?
    2) ha valutato se quel metallo al suo interno rilascia sostanze tossiche durante la cottura ?
    3) non era forse meglio utilizzare un acciaio alimentare ( ovvio con qualche spesa in più ) ?
    Bisognerebbe prestare attenzione a certe cose, a volte si possono avere sorprese non proprio gradevoli, anzi....
    Magari un analisi di laboratorio su un pezzo di carne, per rilevare metalli pesanti e componenti gassosi o ferrosi sarebbe opportuna ( non costa molto ),
    ne va della propria e altrui salute.
    è solo un suggerimento.

    ad ogni modo ha fatto un bel lavoro, complimenti.
    cordialmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao e grazie per la giusta osservazione.

      Il problema di sostanze nocive me lo ero posto fin dall'inizio quando ho deciso appunto di fare sabbiare tutto il boiler per evitare la presenza di vernici tossiche portando il metallo allo stato naturale.

      Ovviamente si tratta di comune ferro C40 utilizzato praticamente nel 99% di barbecue e griglie che si trovano in commercio. Oltre a questo i bbq che si trovano in commercio sono anche smaltati o cromati con vernici di cui sappiamo ben poco.

      Se avessi dovuto farlo in acciaio alimentare forse non lo avrei neanche iniziato, il mio obiettivo era appunto riciclare un vecchio boiler.

      Concludo dicendo che la cottura a carbone che sia fatta chiusa in un boiler o grigliata in modo classico non è mai stata una tecnica salutare, le particelle di fumo e carbonio si attaccano ai cibi rendendoli da un punto di vista poco salutari infatti non bisognerebbe mai esagerare con queste cotture.

      Ritengo comunque utile e interessate la tua considerazione perchè mette in luce un aspetto spesso trascurato.

      un saluto

      Elimina
  15. Ciao... Stupendo... sto vedendo di realizzarlo anche io ma vorrei farlo verticale con il forno a lato.... Ma tu qui cucini o affumichi e basta? Nel senso per fare qualche salume affumicato... Funziona?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, io ci faccio affumicatura a caldo (e quindi cuoce anche). non credo vada bene per un salume perchè si cuocerebbe.

      Elimina
  16. Complimenti ottimo lavoro usa legna normale o carbonella vegetela ?
    I fumi della legna normale non sono tossici ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, io uso legna da camino senza resina.
      I fumi per quanto sia provengono da una combustione e contengono sempre particelle di carbonio ed altre sostanze che dipendono da quello che stai bruciando e tutte queste sostanze non sono di certo un toccasana per la salute.
      Anche con la classica grigliata "della domenica" e anche se usi carbonella vegetale sui cibi si accattano particelle di carbonio per cui, come in tutte le cose, l'importante è non esagerare.
      Detto ciò quello che possiamo fare è limitare l'esposizione dei cibi a queste sostanze, io ad esempio non cucino mai la carne se vedo ancora le fiamme ma aspetto di avere un bello strato di brace. Inutile dire che la legna deve essere idoneo a cuocere, ad esempio il pino, l'abete o altri legni che contengono resine non dovrebbero mai essere usate.
      saluti

      Elimina