lunedì 21 aprile 2014

La mia terza CNC - assemblaggio guide asse Y (3° parte)

Indice

  1. la struttura portante
  2. il ponte dell'asse X
  3. le guide dell'asse Y
  4. asse Y e asse Z
  5. albero trasmissione asse X
  6. cinghie e pulegge asse X
  7. la meccanica dell'asse Z
  8. scatola motore e pulegge asse Y
  9. la scarpetta di aspirazione
  10. l'impianto elettrico e finecorsa
  11. il piano di lavoro e aspirazione
  12. costruiamo un aspiratore per truccioli
E' il momento di montare le guide dell'asse Y sul ponte.

Dal momento che cercavo maggiore rigidità ho pensato di rinforzare il ponte con una grossa trave di abete sulla quale poi ho fissato un pannello di multistrato come supporto per le guide.








Per rendere la struttura facilmente smontabile ho utilizzato dei 
bussolotti da legno con filettatura da ferro M10


Tutti i componenti che ho assemblato sono registrabili in modo da poter correggere eventuali imperfezioni di montaggio.


Le guide dell'asse Y sono pronte

Il prossimo passo sarà quello di montare il carrello dell'asse Y

Nessun commento:

Posta un commento