venerdì 2 gennaio 2015

Fresatura testa 3D con quarto asse autocostruito

Vi presento il mio primo test di lavorazione con il quarto asse che mi sono autocostruito.

Non avendo ancora un modello 3D ho scaricato il primo che ho trovato su internet, l'ho aggiustato con 3D studio Max e l'ho importato in Aspire.

Ho eseguito la lavorazione con due passate (finitura e sgrossatura)
Per la sgrossatura ho utilizzato una fresa a testa piatta da 3mm
Per la finitura ho utilizzato una fresa a testa tonda da 3mm
(se avessi eseguito la finitura con una fresa più piccola il modello sarebbe venuto molto più definito)

Il pezzo sul quale ho eseguito la lavorazione è un semplice ramo da camino tornito prima a 40mm.








Ho creato le lavorazioni (sgrossatura e finitura) con il wrapping su asse Y ed ho generato il Gcode.

ho perso forse più tempo a
capire con generare il wrapping sull'asse y che a realizzare tutto il quarto asse...







Come primo test di lavorazione posso ritenermi soddisfatto.

Il dettaglio del modello fresato è un pò basso perchè ho fatto la finitura con una fresa a punta tonda da 3mm per cui i dettagli più piccoli sono andati persi.

Nel prossimo lavoro proverò con una fresa da 1mm oppure con un bulino, il risultato sarà sicuramente migliore.

grazie per la lettura e alla prossima


Nessun commento:

Posta un commento