venerdì 16 dicembre 2016

Puntamento a croce laser per cnc

Tempo fa avevo comprato su ebay due puntatori laser a linea per costruire uno scanner 3D poi dal momento che non li ho utilizzati ho pensato di dare loro una destinazione più utile.

Ho pensato che montarli a 90° sull'elettromandrino mi avrebbe aiutato a posizionare con più semplicità gli assi sui pezzi da lavorare e soprattutto a centrarli sul quarto asse, cosa non sempre semplice da fare.


Con Rhino ho modellato un anello circolare con diametro interno 80mm che potesse abbracciare l'elettromandrino e due supporti portalaser da imbullonare ad esso.

Con la mia Davinci li ho stampati in ABS ed ho assemblato il tutto con viti e bulloni M3.





L'aspetto interessante è che posizionando 2 laser a linea a 90° si ottiene un centraggio sempre perfettamente allineato con l'asse della fresa a prescindere dall'altezza al contrario di un singolo laser a croce il quale variando lo Z non mantiene il centraggio.





Ho già fatto qualche lavorazione e fruttando il puntamento della croce laser e devo dire che si è rilevata molto utile soprattuto quando si devono allineare gli assi sul centro del mandrino quarto asse.




Grazie per la lettura

1 commento: