lunedì 28 ottobre 2019

Riciclare un vecchio compressore

Avevo la necessità di dotare il laboratorio in soffitta di un impianto di aria compressa più che altro perchè il mio robot ha una pinza pneumatica che deve essere alimentata.

Essendo il laboratorio in soffitta (praticamente in casa) e visti gli assurdi orari che riesco a ritagliarmi non potevo utilizzare il classico compressore a motore perchè troppo rumoroso così ho pensato di riutilizzare un vecchio compressore da 100 lt. fermo ormai da 20 anni a prendere polvere, non funzionava aveva il motore andato così ho pensato di sostituirlo installando 2 compressori per frigoriferi collegati al serbatoio.

Ho scelto di utilizzare 2 compressori collegati insieme perchè avendo una portata più bassa rispetto a quella di un classico motore per compressore ci sarebbe voluto il doppio del tempo per caricare il serbatotio. 

Su Ebay ho trovato 2 compressori usati a 11 euro cad. e a quella cifra non me li sono certo fatti scappare.


Ho rimosso il vecchio e malandato motore e dato una bella ripulita al tutto




Per fissare i motori al serbatoio ho saldato dei tubolari 25x25 a formare un rettangolo su quale ho praticato i fori per il montaggio dei 2 compressori



Per renderlo ancora più silenzioso faccio appoggiare i compressori su dei supporti antivibrazione.





Per convogliare il flusso di entrambi i compressori ho montato uno sdoppiatore come questo






Collegati i 2 compressori al pressostato il compressore è pronto e veramente silenzioso


Il tempo di caricamento del serbatoio da 100 lt. per portarlo a 8 bar è di circa 15 min.

Grazie per la lettura

Nessun commento:

Posta un commento