Con questo post mi distacco un pò dalle CNC per raccontare e documentare un lavoro che ho fatto al mio BMW 325 in completa autonomia, la ricostruzione dei dischi frizione di un differenziale autobloccante che è andato a sostituire il mio vecchio differenziale di fabbrica tipo aperto.
Avere un'auto a trazione posteriore con differenziale aperto è un vero e proprio controsenso secondo me le case automobilistiche dovrebbero montarlo di serie a tutte.
La logica mi dice che se sollevo da terra una delle 2 ruote motrici la potenza dovrebbe andare su quella con più aderenza al suolo in modo da permettere il movimento, questo con i differenziali aperto non accade e quindi tutta la potenza viene scaricata su quella sollevata.
Il differenziale aperto serve a gestire il fatto che le ruote in curva tendono a girare con velocità diverse dove quella esterna gira più veloce di quella interna per cui la soluzione di collegare le 2 ruote motrici in modo saldo non è corretto perchè nelle curve molto strette l'auto tenderà a saltellare.
Una soluzione è quella di montare un differenziale autobloccante LSD che riesce a gestire sia la differenza di rotazione delle ruote sia il blocco (parziale) della ruota che non ha aderenza.
Personalmente non condivido la pratica di saldare il differenziale soprattutto su un'auto da tutti i giorni così mi sono deciso di dotare la mia BMW di un differenziale LSD (Limited Slip Differenzial) o meglio a slittamento limitato del 25%.
I differenziali LSD nelle BMW una volta erano un optional e facevano parte del pacchetto invernale (guarda il caso) ed è molto raro trovare un'auto con lo montasse.
Divertirsi con un differenziale autobloccante
Dopo settimane (se non mesi) di ricerche ho trovato un annuncio su subito.it di un tipo che "trafficava" pezzi di ricambio per BMW che diceva di averne uno in buon condizioni. Ero in pieno periodo COVID e dato che non si poteva cambiare comune gli ho dato 680 euro e mi sono accollato il rischio di farmelo spedire senza neanche averlo potuto visionare.
In ogni caso dato che parliamo di un componente molto soggetto ad usura il mio intento era di revisionarlo completamente prima di montarlo del resto parliamo sempre di un pezzo che ha più di 25 anni.
Una volta arrivato a casa l'ho smontato e ispezionato.
La prima cosa che ho notato è che il sensore di velocità era ricoperto da polvere di ferro significa che i dischi frizione hanno lavorato parecchio e sfregando tra loro si sono consumati rilasciando particelle di metallo che sono andate ad attaccarsi al sensore magnetico.
Ricostruire i dischi frizione non è molto complicato ma bisogna fare le cose rispettando scrupolosamente le indicazioni dettate dalla casa madre così tramite il TIS ho rimediato i manuali d'officina BMW e mi sono tirato su le maniche.
Per fare un buon lavoro quando si apre una scatola di trasmissione a bagno d'olio solitamente le parti che vanno sostituite sono i paraoli, o'ring e le varie guarnizioni per impedire le perdite. I paraoli che erano montati non erano messi male così ho deciso di mantenere quelli originali mentre gli o'ring erano in pessimo stato.
Vediamo i passaggi che ho fatto per rimettere a nuovo questo oggetto del desiderio :-)
Questo è il differenziale che mi è stato appena consegnato.
Inizialmente erano state serrate dalla casa madre con Loctite e per poterle svitare ho dovuto prima scaldarle, batterle e con la chiave pneumatica svitarle. Per fare tutte queste operazioni le viti si sono rovinate e quindi vanno sostituite. avevo letto che BMW consigliava di sostituirle con viti rinforzate di grado 12.9.
Il modello esatto delle viti è M8 passo fine (1mm) testa esagonale lunghezza 16mm grado 12.9
P.S. Io ho montato quelle da 20mm perchè la filettatura della femmina è abbastanza profonda.
Una volta estratti tutti i pezzi li ho ben puliti e sgrassati con della benzina verde tirandoli a lucido
Un volta arrivati i dischi frizione e le viti rinforzate ho riassemblato il tutto nell'ordine inverso con cui lo avevo smontato ed ogni pezzo l'ho oliato per bene con dell'olio specifico per differenziali LSD 75W-140
Le 8 viti a testa esagonale del coperchio le ho serrate nuovamente con Loctite 270 come da indicazione della casa madre con coppia di serraggio di 40Nm
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