lunedì 8 febbraio 2021

BMW E36 - Ricostruzione differenziale LSD 188 3.15

Con questo post mi distacco un pò dalle CNC per raccontare e documentare un lavoro che ho fatto al mio BMW 325 in completa autonomia, la ricostruzione dei dischi frizione di un differenziale autobloccante che è andato a sostituire il mio vecchio differenziale di fabbrica tipo aperto.


Avere un'auto a trazione posteriore con differenziale aperto è un vero e proprio controsenso secondo me le case automobilistiche dovrebbero montarlo di serie a tutte.
La logica mi dice che se sollevo da terra una delle 2 ruote motrici la potenza dovrebbe andare su quella con più aderenza al suolo  in modo da permettere il movimento, questo con i differenziali aperto non accade e quindi tutta la potenza viene scaricata su quella sollevata. 

Il differenziale aperto serve a gestire il fatto che le ruote in curva tendono a girare con velocità diverse dove quella esterna gira più veloce di quella interna per cui la soluzione di collegare le 2 ruote motrici in modo saldo non è corretto perchè nelle curve molto strette l'auto tenderà a saltellare.
Una soluzione è quella di montare un differenziale autobloccante LSD che riesce a gestire sia la differenza di rotazione delle ruote sia il blocco (parziale) della ruota che non ha aderenza.

Personalmente non condivido la pratica di saldare il differenziale soprattutto su un'auto da tutti i giorni così mi sono deciso di dotare la mia BMW di un differenziale LSD (Limited Slip Differenzial) o meglio a slittamento limitato del 25%.

I differenziali LSD nelle BMW una volta erano un optional e facevano parte del pacchetto invernale (guarda il caso) ed è molto raro trovare un'auto con lo montasse.

Divertirsi con un differenziale autobloccante


Dopo settimane (se non mesi) di ricerche ho trovato un annuncio su subito.it di un tipo che "trafficava" pezzi di ricambio per BMW che diceva di averne uno in buon condizioni. Ero in pieno periodo COVID e dato che non si poteva cambiare comune gli ho dato 680 euro e mi sono accollato il rischio di farmelo spedire senza neanche averlo potuto visionare.

In ogni caso dato che parliamo di un componente molto soggetto ad usura il mio intento era di revisionarlo completamente prima di montarlo del resto parliamo sempre di un pezzo che ha più di 25 anni.

Una volta arrivato a casa l'ho smontato e ispezionato.
La prima cosa che ho notato è che il sensore di velocità era ricoperto da polvere di ferro significa che i dischi frizione hanno lavorato parecchio e sfregando tra loro si sono consumati rilasciando particelle di metallo che sono andate ad attaccarsi al sensore magnetico.

Ricostruire i dischi frizione non è molto complicato ma bisogna fare le cose rispettando scrupolosamente le indicazioni dettate dalla casa madre così tramite il TIS ho rimediato i manuali d'officina BMW e mi sono tirato su le maniche.

Per fare un buon lavoro quando si apre una scatola di trasmissione a bagno d'olio solitamente le parti che vanno sostituite sono i paraoli, o'ring e le varie guarnizioni per impedire le perdite. I paraoli che erano montati non erano messi male così ho deciso di mantenere quelli originali mentre gli o'ring erano in pessimo stato.

Vediamo i passaggi che ho fatto per rimettere a nuovo questo oggetto del desiderio :-)

Questo è il differenziale che mi è stato appena consegnato.



Come si può vedere sul sensore di velocità è presente della polvere di ferro, indice che i dischi hanno lavorato e che quindi potrebbero aver perso buona parte della capacità di frizione.




I dischi frizione si trovano all'interno del blocco differenziale che vedete qui sotto e per potervi accedere è necessario svitare quelle 8 viti a brugola.
Inizialmente erano state serrate dalla casa madre con Loctite e per poterle svitare ho dovuto prima scaldarle, batterle e con la chiave pneumatica svitarle. Per fare tutte queste operazioni le viti si sono rovinate e quindi vanno sostituite. avevo letto che BMW consigliava di sostituirle con viti rinforzate di grado 12.9. 
Il modello esatto delle viti è M8 passo fine (1mm) testa esagonale lunghezza 16mm grado 12.9
P.S. Io ho montato quelle da 20mm perchè la filettatura della femmina è abbastanza profonda.



Per evitare di rimontare i pezzi in modo errato tutti consigliano di disporli in modo ordinato nell'ordine e nel verso con cui sono usciti dal blocco e così ho fatto anch'io..





Una volta estratti tutti i pezzi li ho ben puliti e sgrassati con della benzina verde tirandoli a lucido



I 4 dischi frizione che ho sostituito sono quelli qui sotto, si notano segni di usura.


Li ho rimpiazzati con 2 coppie di nuovi dischi frizione Racing Diffs pagati circa 120 euro + 40 di dogana


Un volta arrivati i dischi frizione e le viti rinforzate ho riassemblato il tutto nell'ordine inverso con cui lo avevo smontato ed ogni pezzo l'ho oliato per bene con dell'olio specifico per differenziali LSD 75W-140



 Le 8 viti a testa esagonale del coperchio le ho serrate nuovamente con Loctite 270 come da indicazione della casa madre con coppia di serraggio di 40Nm


Come avevo scritto poco fa ho sostituito anche gli o'ring dei coperchi delle flange le cui viti le ho serrate a 22Nm.


Il coperchio della scatola del differenziale l'ho sigillato con della pasta nera Arexons Motorblack particolarmente indicata per le coppe dell'olio e le viti le ho serrate con chiave dinamometrica a 44Nm



Una volta chiuso il coperchio ho aspettato 24 per prima di metterci 1.8lt di l'olio Castrol Syntrax 75W-140



E' finalmente giunto il fatidico momento di montarlo sull'auto.
Dato che a me da molta più soddisfazione fare le cose in autonomia ho chiesto al mio meccanico se mi noleggiava il ponte della sua officina per una mattinata in modo da poterci lavorare in comodità, avrei potuto provarci da solo a casa mia con i cavalletti ma dato che è pieno inverno e stare con la schiena in terra non è proprio il caso ho preferito usare il ponte.

Un sabato mattina ho caricato tutto in macchina e sono andato dal meccanico.


Inizio scollegando i semiassi poi svitando le 3 viti di supporto





Via il vecchio e sotto il nuovo, in alto il mio vecchio differenziale aperto e sotto quello appena ricostruito


Rimonto tutte le viti con le giuste coppie di serraggio e segnandole con un pennarello per poi ricontrollarle più avanti verificando che non si siano allentate.




Devo dire che è smontare il vecchio differenziale e rimontare il nuovo è stata una bellissima esperienza  non ho incontrato alcuna difficoltà e in 2 ore avevo finito e subito dopo ero in un parcheggio a provare a fare qualche ciambella ;-)))


Se anche tu sei appassionato a questo argomento e vuoi condividere/richiedere informazioni scrivimi compilando il form qui sotto.


grazie per la lettura


Nessun commento:

Posta un commento