venerdì 24 aprile 2015

CNC - Realizzare una montatura per occhiali

Appena ho scoperto che in commercio si trovavano anche gli occhiali in legno mi sono subito domandato se potevo costruirmeli.


Non avevo mai fatto fresature in 3D su legno di pezzi così delicati così ho voluto mettere a dura prova la mia CNC.

Mi serviva un legno abbastanza duro e molto denso così ho rimediato un pezzo di wengè.

Con 3D studio Max ho modellato una montatura semplice giusto per capire se era possibile fresarla.

Esportato il modello in .STL l'ho importato in Cut3D della Vectric ed ho generato 2 fresature 3D, una per la prima facciata ed una per l'altra meta del pezzo.

Dato che il pezzo andava ruotato di 180° dopo la prima fresatura e non avevo ancora il 4° asse pronto mi sono costruito un supporto con dei fori di centraggio in modo che ruotando il pezzo il punto zero rimaneva invariato.



Di seguito qualche video della lavorazione



















Per adesso sono fermo qui, devo decidermi a fare anche le stanghette, ma dato che l'esperimento è ben riuscito penso che rifarò la montatura con uno stile un pò più maschile e gli farò montare dall'ottico un paio di lenti da sole.

Grazie per la lettura




Nessun commento:

Posta un commento