sabato 17 agosto 2019

Manipolatore a 6 assi - Primi test di funzionamento

Finalmente dopo 10 mesi di lavoro sono riuscito a vedere la luce in fondo al tunnel.
La meccanica è completa e anche l'elettronica e con grande soddisfazione gli ho visto muovere i primi passi (o i primi assi).



Non mi dilungo troppo perchè c'è ancora molto lavoro da fare riguardo alla parte software e cinematica inversa.
Per il momento ho riadattato il software di Chris Annin ma parlando con lui ci sono ancora alcuni problemi legati alla cinematica che non vanno d'accordo con la conformazione del mio robot per cui mi sto muovendo per arrangiarmi da solo.

Se sei interessato a questo progetto e vuoi replicare il robot clicca qui


Qualche test di movimentazione e cinematica l'ho fatto e mi ritengo soddisfatto del lavoro svolto fino ad ora.

Spero nel prossimo aggiornamento di portare buone notizie riguardo alla parte software.

Qualche video sui primi test che ho fatto.

Vai al primo articolo di questo progetto

Test di precisione e ripetibilità







Test di carico massimo sul polso (Payload) 3Kg


Test vari





Vai al primo articolo di questo progetto.

Grazie per la lettura e al prossimo aggiornamento

4 commenti:

  1. Complimenti!!!!
    Hai realizzato un robot molto interessante, un lavoro eccellente!!
    Ti chiedo: quale software hai utilizzato nel video per simulare il movimento?
    Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jordy, grazie per il complimenti.
      il software che vedi è Blender e dato che è opensource e può far girare script in python sto cercando di sviluppare un motion controller in modo da pilotare il robot direttamente da blender.
      ciao

      Elimina
    2. Grazie mille Mirko.
      Seguo con molto interesse il tuo progetto.
      Mi hai dato la carica per spingermi in questa avventura!!!

      Elimina
  2. Wow.. complimenti, davvero tanta roba! Bellissimo lavoro

    RispondiElimina