mercoledì 24 luglio 2019

Manipolatore 6 assi - La meccanica

Finalmente, considerando il poco tempo a disposizione, sono riuscito a mettere in piedi la meccanica del robot.

Rispetto al progetto iniziale non do dovuto apportare grosse modifiche ai componenti se non qualche piccolo pezzo che prima avevo ipotizzato di stampare in 3D ho deciso per farlo in metallo.

Se sei interessato a questo progetto e vuoi replicare il robot clicca qui


Fino ad ora tutto è andato liscio, mi preoccupano alcuni aspetti legati ai momenti torcenti dei giusti ma ripetendo i calcoli sulle forze in gioco vedo che tornano bene. Ho cercato di lavorare ogni singolo pezzo da solo senza ricorrere ad aziende terze (taglio laser a parte) e mi ritengo soddisfatto del lavoro svolto fino adesso..

Ora mi resta l'acquisto dei motori con i riduttori epicicloidali di precisione ma prima di farlo vorrei collegare al volo quelli economici che avevo comprato per verificare se la coppia è sufficiente a sopportare i carichi.

Per adesso non aggiungo altro se non qualche immagine delle fasi di lavoro, poi a fine progetto cercherò di documentare tutto quanto in maniera più esaustiva.



















Continua a leggere la parte terza oppure vai al primo articolo di questo progetto

Grazie per la lettura





5 commenti: